Guida al Windsurf - Posizione del piede d'albero

     home -> pratica -> preparazione -> piede d'albero

La posizione del piede d'albero

Tutte le tavole offrono la possibilità di regolare la posizione del piede d'albero. I fattori che ne determinano la giusta posizione sono:

  • dimensione della vela;
  • intensità del vento

In linea di principio la posizione ideale del piede d'albero è quella in cui il centro velico si allinea verticalmente con il centro di deriva. Ecco perché una vela grande impone un avanzamento del piede e viceversa. Con questo concetto otteniamo la posizione ideale ma non basta: ci muoveremo di pochi cm intorno a questo optimum teorico considerando altri fattori quali la sovrainvelatura ed il tipo di prestazione desiderata.
In conclusione val la pena ricordare che ad ogni variazione sensibile del piede ne corrisponde una dell'altezza del boma: piede avanti = boma posizionato più alto, piede indietro = boma posizionato più basso; questo per non compromettere la posizione del surfista con lo spostamento del piede.

Vele grandi

Spostate il piede relativamente avanti. Se avete difficoltà a planare (sottoinvelatura) spostate il piede completamente avanti per avanzare il peso. Per aumentare la velocità di punta arretratelo: il peso arretrato riduce la superficie bagnata della tavola.

Vele piccole

Spostate il piede indietro per compensare l'accorciamento del boma. Se volete essere ancora più veloci oppure se volete passare il chop più agevolmente (soprattutto con lo slalom), arretrate ulteriormente il piede.

Forte sovrainvelatura.

Quando siete in acqua con una vela troppo grossa, può accadere che la tavola non ne voglia sapere di restare in acqua costringendovi a navigare sulla poppa (tail walking) come un cavallo imbizzarrito. In questa situazione conviene riportare avanti il piede in maniera tale che il peso sia un po' più avanzato.

Editoriali e news


Chi siamo

Chi si cela dietro i nostri articoli e rubriche. Continua...


Ricordo di un amico

Come le foto, i ricordi sono sfumati e con la grana grossa. Continua...


L'albero incriccato

Trovarsi con l'albero incastrato senza apparente possibilità di riuscire a sbloccarlo Continua...


Guardare il vento

Salve gente, suona strano vero? Continua...


Complimenti al nuovo direttore di WS Italia

In un sistema-paese dove la meritocrazia costituisce eccezione,... Continua...


A chi giova il twinzer?

Alcune riflessioni sul ritorno delle multipinna. Continua...

sviluppo: LcTech.it    grafica e fotografia: R.Paci   video e fotografia: C.Brizzi   consulenza: Engegno.it