Guida al Windsurf - Windsurf a Naxos

     home -> spot -> grecia -> naxos

WindSurf a Naxos

E' la più grande delle Cicladi. A differenza di molte altre isole che si svuotano in inverno, Naxos dispone di risorse proprie e non vive di solo turismo. Si trovano ottimi formaggi, olive, olio, vini, liquori e altre specialità. Con l'azione rinfrescante del Meltemi è piacevole girarla tutta anche col sole a picco: si trovano paesi abitati tutto l'anno con tanto di scuole, uffici amministrativi e i siti di interesse culturale non mancano: per gli appassionati di archeologia industriale ci sono poi le miniere di corindone abbandonate da non molti anni e di cui è possibile osservare la lunga teleferica che portava il minerale dalle zone di estrazione fino al porto per la spedizione via mare. Gli spot sono tanti....e pochi: pochi perchè quelli universalmente riconosciuti sono tre, tanti perchè il Meltemi soffia con continuità su un intero versante dell'isola la quale offre coste sabbiose molto ben accessibili per il WS. Dopo due tour surfistici fatti per l'Egeo vi consiglio di non sottovalutare questo aspetto: uscire sempre "intruppati" alla fine risulta snervante.

Sistemazioni

La sistemazione a Naxos è veramente l'ultimo dei problemi perchè c'è solo l'imbarazzo della scelta: si può fare campeggio libero fra Agia Anna e Mikri Vigla oppure ci sono tre campeggi proprio ad Agia Anna a 10 minuti di auto dagli spot. Per gli studios basta cercare anche presso i campeggi stessi.

L'ISOLA DI NAXOS by caterina brizzi | Make Your Own Book

Mikri Vigla

E' lo spot più frequentato per le sue condizioni interessanti e impegnative con mare disordinato e abbastanza formato. Si esce mure a destra e ci si immette in un traffico che può risultare fastidioso: lo spot costringe a fare bordi corti e per strambare ci vogliono cento occhi soprattutto se si decide di farlo nella zona che tutti considerano solo di transito.
E' lo spot che fornisce le emozioni piu' forti. Purtroppo negli ultimi anni e' diventata la meta piu' ambita dai kiter e, soprattutto, vengono svolte lezioni di aquilone quindi occorre davvero molta attenzione.
Nelle giornate di vento molto forte la selezione fa si' che il traffico sia meno esoso e il chop consente salti di tutto rispetto (quelli bravi concludono le rotazioni senza sforzo).

Glyfada

Se da Mikri Vigla proseguite fino a ritrovare strada asfaltata e passate il bivio per Kastraki, arriverete ad una spiaggia bellissima a ridosso di una salina abbandonata: ecco Glyfada. Acqua piatta e onda di mare aperto solo se uscite molto al largo. Ottimo per chi vuole farsi le gambe e le braccia per il racing. Quando entra il Meltemi vero, l'intensita' e' pari a quella di Mikri Vigla. Col Ponente, invece, alcuni sostengono che Mikri Vigla offra condizioni leggermente superiori.

Naxos città (Dirty Laguna)

Spot non molto favorito dalle bellezze naturali (il soprannome è eloquente), offre dualità di condizioni: all'interno del reef roccioso il mare incredibilmente piatto forma una laguna salata con acqua profonda un metro o meno, aldilà invece si trovano condizioni wave impegnative. Il passaggio fra le due zone è segnalato ma fatevelo spiegare con chiarezza dai ragazzi del centro surf prima di uscire: sbagliare non è simpatico! Nei giorni in cui il Meltemi rinforza, gli spot più a sud costringono ad usare vele minuscole, qui invece è un po' più attenuato e si può uscire con le vele "usuali".

Nei pressi di Moutsuna

Quando il Meltemi non soffia può entrare lo Scirocco. Consigliabile, anche per la bellezza del posto senza bisogno del vento, spostarsi nella zona di Moutsouna.

Pirgaki

Sulla strada per Glyfada, potete proseguire fino a Pirgaki. E' una spiaggia bella e tranquilla al di fuori degli itinerari dei turisti. Personalmente non ci sono uscito ma l'ho visitata rapidamente in un giorno di vento: acqua piatta e vento da destra vi allieteranno in uscite quasi solitarie.

Agia Anna

Spiaggia enorme e di rara bellezza, accontenta le fidanzate e i fidanzati normalmente vittime innocenti del "vostro" vento. Qui infatti il Meltemi proviene da terra e le dune riparano i bagnanti che possono addirittura usare l'ombrellone. Lo ritengo uno dei luoghi adatti ai principianti oltre alla Dirty Laguna.

Editoriali e news


Chi siamo

Chi si cela dietro i nostri articoli e rubriche. Continua...


Ricordo di un amico

Come le foto, i ricordi sono sfumati e con la grana grossa. Continua...


L'albero incriccato

Trovarsi con l'albero incastrato senza apparente possibilità di riuscire a sbloccarlo Continua...


Guardare il vento

Salve gente, suona strano vero? Continua...


Complimenti al nuovo direttore di WS Italia

In un sistema-paese dove la meritocrazia costituisce eccezione,... Continua...


A chi giova il twinzer?

Alcune riflessioni sul ritorno delle multipinna. Continua...

sviluppo: LcTech.it    grafica e fotografia: R.Paci   video e fotografia: C.Brizzi   consulenza: Engegno.it