Guida al Windsurf - WindSurf a Karpathos

     home -> spot -> grecia -> karpathos

WindSurf a Karpathos

Karpathos è l'isola dove il Meltemi raggiunge i più alti picchi di velocità. Le spiagge sono tutte molto ben attrezzate per sfamare i numerosissimi tedeschi che scendono dall'aereo dotati di solo trapezio. Tutti gli spot sono ben raggiungibili in auto e sono molto vicini fra loro: si trovano infatti a cavallo dell'aeroporto nella zona sud dell'isola. Per chi desiderasse la vacanza comoda può veramente scendere in mutande dall'aereo e farsi "cullare" dai vari centri WS che forniscono attrezzatura, alloggio e trasporto sugli spot più adeguati alla giornata. Chiaramente tutto questo ha un costo e prenotare è d'obbligo. La natura è bellissima e l'isola offre inaspettati paesaggi a brevi distanze fra loro. Il turismo affluisce con maggiore intensità da quando è stato ultimato l'aeroporto ma non raggiunge le vette pazzesche delle Cicladi o di Rodi; l'isola è ricca di tradizioni e si è mantenuta intatta. Da visitare il villaggio di Olympos dove, da sempre, sono le donne a gestire tutte le attività economiche; da provare le specialità gastronomiche fra cui i maccheroni, le salsicce e i formaggi.

Sistemazioni

L'unico campeggio è a Diafani, all'estremo nord dell'isola e quindi dalla parte opposta degli spot. Perdendo poco tempo invece si riescono a trovare stanze a prezzi onesti a due passi dalle spiagge ventose. Per gli stoici del campeggio libero c'è un po' di spazio nella spiaggetta del wave ma non vi si naviga tutti i giorni quindi la convenienza di questa scelta è limitata.

Afiarti

Spot con acqua piatta. Grazie al contributo termico delle montagne vicine il vento subisce un'ulteriore accelerazione diventando così il Meltemi più veloce di tutta la Grecia. La baia è veramente molto grande e raggiungibile da almeno tre punti diversi in corrispondenza dei quali si trovano centri ben attrezzati. Il traffico in acqua è ben diluito così da poter navigare sempre in tranquillità. Nei giorni con maggiore intensità di vento questo spot è praticabile solo con vele piccolissime dalla 3 in giù ed è in queste giornate che conviene spostarsi nel vicino spot wave aldilà dell'aeroporto dove il vento è circa 1 bft in meno.

Afiarti, lato sottovento (Chiken beach)

Malgrado il Meltemi si spinga fino a picchi quasi proibitivi, nell'ultima caletta sottovento di Afiarti si trovano condizioni ideali per i principianti. I centri più famosi infatti hanno qui le proprie succursali per fare i corsi ai "beginners".

Spot wave (nome sconosciuto)

A parte i dubbi sui nomi degli spot a cui ho sentito dare gli appellativi più disparati, questa spiaggia si raggiunge imboccando la strada che in prossimità dell'aeroporto va verso l'interno, svoltando alla prima a sinistra e raggiungendo la costa poco sopravento all'aerostazione. Anche qui c'è un centro e alcuni igloo fanno campeggio in spiaggia. Questo spot è buono nei giorni di picco del Meltemi quando ad Afiarti risulta proibitivo uscire; qui il vento non subisce accelerazioni particolari e si naviga con circa 1 mq di vela in più rispetto all'altro lato. Nei giorni "normali" il vento può risultare troppo scarso e le onde poco interessanti. Si esce mure a dritta.

Editoriali e news


Chi siamo

Chi si cela dietro i nostri articoli e rubriche. Continua...


Ricordo di un amico

Come le foto, i ricordi sono sfumati e con la grana grossa. Continua...


L'albero incriccato

Trovarsi con l'albero incastrato senza apparente possibilità di riuscire a sbloccarlo Continua...


Guardare il vento

Salve gente, suona strano vero? Continua...


Complimenti al nuovo direttore di WS Italia

In un sistema-paese dove la meritocrazia costituisce eccezione,... Continua...


A chi giova il twinzer?

Alcune riflessioni sul ritorno delle multipinna. Continua...

sviluppo: LcTech.it    grafica e fotografia: R.Paci   video e fotografia: C.Brizzi   consulenza: Engegno.it