Guida al Windsurf - Albero

     home -> attrezzatura -> tutto il resto -> albero

Albero


Principianti

E' molto importante cercare di avere la massima compatibilità del proprio albero rispetto alle vele possedute. Per un principiante questo si traduce nel tenere d'occhio la lunghezza dell'accoppiata albero più prolunga, rispetto al paametro della vela indicato come luff o mast (a seconda delle marche). Attenzione ai venditori: ci sono alberi per tutti i prezzi senza bisogno di prendere i carbonio 100%.Diamo un'occhiata ai materiali disponibili (in vista specialmente di un usato)

  • Fibra: è considerato "l'alberaccio" da battaglia ma per iniziare va bene. Sicuramente non è un investimento a lungo termine perchè ci sono ormai alberi a basso tenore di Carbonio (20-40%) a prezzi interessanti e quando acquisterete la vostra prima vela di 6.5 mq, non potrete metterci un albero qualunque.
  • Alluminio: non è più un buon investimento perchè gli alberi a basso tenore di carbonio costano la stessa cifra e durano di più (vedi manutenzione).
  • Carbonio: sarà di fatto la scelta obbligata quando inizierai a regolare la vela in base alle condizioni. All'inizio non avrai questa esigenza ma il carbonio è l'unico materiale attualmente disponibile

Avanzati

E' molto importante abbinare il giusto albero ad ogni vela: una rigidezza e in certi casi una lunghezza troppo distanti da quelle prescritte sulla vela, possono inficiare gravemente le prestazioni. Se ad esempio il vostro albero è troppo rigido potrà capitarvi di dover tensionare tantissimo il caricabasso prima di vedere un minimo allentamento in balumina. Allo stesso modo uno scostamento sulla lunghezza può provocare disagi ad esempio sulle vele molto piccole dotate di vario top, dove quindi è possibile montare alberi molto più lunghi della tasca, l'installazione di un albero molto più grande rispetto alla dimensione prescritta provocherà un irrigidimento dell'attrezzatura. Stessa cosa accade quando andiamo ad utilizzare un albero troppo corto su vele più grandi allungando al massimo la prolunga. Pertanto cercate alberi che abbiamo lunghezza rigidezza MCS compatibile con le vostre vele.

Editoriali e news


Chi siamo

Chi si cela dietro i nostri articoli e rubriche. Continua...


Ricordo di un amico

Come le foto, i ricordi sono sfumati e con la grana grossa. Continua...


L'albero incriccato

Trovarsi con l'albero incastrato senza apparente possibilità di riuscire a sbloccarlo Continua...


Guardare il vento

Salve gente, suona strano vero? Continua...


Complimenti al nuovo direttore di WS Italia

In un sistema-paese dove la meritocrazia costituisce eccezione,... Continua...


A chi giova il twinzer?

Alcune riflessioni sul ritorno delle multipinna. Continua...

sviluppo: LcTech.it    grafica e fotografia: R.Paci   video e fotografia: C.Brizzi   consulenza: Engegno.it